Cari concittadini,
con la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti abbiamo voluto ricordare coloro che hanno sacrificato la vita in tutte le guerre.
Ma la ricorrenza di quest’anno, oltre al all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, è importante perché rappresenta il centenario del Milite Ignoto.
Sentiamo il dovere di rappresentare la vicinanza a chi ha difeso e difende la Patria e la Libertà.
I sacrifici compiuti sono stimolo ad adempiere ai nostri doveri di cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità e determinazione.
Stiamo combattendo contro il nemico invisibile, che ha colpito soprattutto i nostri bambini.
Occorre un impegno e uno sforzo enorme per mantenere tutti i nervi saldi, comportamenti adeguati, rispetto per gli altri.
Abbiamo bisogno che tutti rispettino le regole, che tutti siano responsabili e si preoccupino non solo, com’è giusto, della propria salute ma tutelino con comportamenti conseguenti anche quella altrui.
Poche semplici regole che, se rispettate con rigore, potrebbero ridurre la diffusione del virus: nulla in confronto con le terribili sofferenze e privazioni della libertà che hanno sperimentato sulla loro pelle i nostri nonni e i nostri soldati durante la dittatura e durante i conflitti mondiali.
Insieme supereremo questi giorni difficili.
Infine, nel ringraziare tutti gli intervenuti a questo cerimoniale, vorrei cogliere l’occasione per elogiare pubblicamente tutti i volontari, i dipendenti comunali, la Polizia municipale, il personale e il direttore scolastico, che si sono adoperati e si stanno adoperando per rendere meno gravose le limitazioni e mantenere sicura la nostra comunità.
Viva le Forze Armate, viva la Repubblica, viva l’Italia e viva Padula!
Il Sindaco Michela Cimino
Comments are closed